NO-EMOTIONS, NO-SALES!
Le aziende che operano nel retail oggi devono far fronte ad una vera e propria store war. Tutti contro tutti, arene competitive super-allargate (fisiche e virtuali), concorrenti diretti ed indiretti lottano per il medesimo obiettivo di conquistare nuovi clienti e di mantenere i clienti esistenti.
L’obiettivo è presidiare i canali di vendita.
L’obiettivo è lasciare un segno, narrare una storia, affermare un’esperienza.
L’obiettivo è vendere.
Questa store war nasce dall’intreccio di vari fenomeni:
- iper-concorrenza trasversale multicanale e pressione sulla leva prezzo con politiche sconti manifeste e latenti molto aggressive;
- contaminazione di categorie, di prodotti e di occasioni di consumo non solo presso i canali di vendita (on-off), ma anche direttamente nelle strade (temporary store, eventi, ecc.);
- affermazione di nuovi modelli di business fortemente digital-oriented più affini e vicini ai target più giovani ed influenti;
- e-commerce e mobile-commerce sempre più presenti e con tassi di crescita molto importanti;
- crescita e rilevanza del ruolo dei social media e degli influencer anche per i retailer tradizionali fortemente off-line;
- consumatori più schizofrenico, cioè difficili da capire, da attrarre, da convincere, da soddisfare e con conseguente aumento dell’infedeltà sia verso la marca sia verso il negozio;
- brand più aggressivi che propongono “emozioni sempre più emozionanti”, in versione wow-effect.
Il grido di battaglia è NO-EMOTIONS, NO-SALES!
Questi fattori nel loro insieme, rendono decisamente complicato e complesso operare nel mercato del retail e scatenano una vera e propria store war.
Forse in questo momento per affrontare meglio le sfide e le complessità è necessario fare un breve ripasso della grammatica di base del retail.
Ri-presenterò le 12 leggi del retail eccellente in 12 puntate che, nel loro complesso vogliono tracciare una proposta di itinerario ed un processo che passa attraverso il cliente, la marca ed il negozio: RETAILIZATION.
Le 12 leggi del retail eccellente:
- La legge del Vantaggio
- La legge del Cliente
- La legge dell’Ideal-tipo
- La legge delle Multicanalità ed Adattamento
- La legge del Posizionamento
- La legge della Soddisfazione e della Fedeltà
- La legge dello Spazio
- La legge dell’Offerta
- La legge del Fattore Umano
- La legge Retail4Green
- La legge della Misurazione
- La legge del Rinnovamento