LA GRAMMATICA DEL RETAIL

10 Luglio 2018

La legge dell’Offerta

 

L’assortimento è il cuore pulsante del negozio. Il prodotto è sicuramente uno tra i fattori che giustificano l’attrazione della marca e stimolano il riacquisto.

L’offerta ha molte dimensioni: la segmentazione dei prezzi, la varietà, l’ampiezza e la profondità sono i fattori da considerare per determinare e per bilanciare l’ottimale mix di vendita.

La presentazione dell’offerta deve essere immersiva e profonda ma anche predisposta e ponderata per i differente format di vendita.

L’obiettivo di fondo è rendere ogni singolo metro lineare e quadrato altamente profittevole, pertanto l’esercizio più difficile è trovare il corretto bilanciamento tra spazio e offerta.

Nondimeno la presentazione del prodotto deve essere stimolante, impeccabile ed immacolata sia nel suo complesso che nel dettaglio.

Gli strumenti di presentazione sono sicuramente tanti ma il segreto fondamentale è poter attrarre e sedurre il consumatore rendendogli il prodotto semplicemente fruibile.

Altra complessità è quella di rendere il visual merchandising geograficamente e globalmente accattivante al fine di sostenere la stessa immagine ed il medesimo messaggio.