LA GRAMMATICA DEL RETAIL

11 Maggio 2018

La legge della Soddisfazione e della Fedeltà

L’ideazione del retail deve essere concepita per stupire, per deliziare e per rilasciare un ricordo memoriale positivo al proprio consumatore.  Gli obiettivi da raggiungere per il retail sono un elevato grado di soddisfazione e di fedeltà della clientela servita.

Pertanto, il negozio deve essere pensato come il “teatro” della marca e della sua promessa di vendita per convincere ed attrarre – reason to come in – il consumatore ad entrare.

Nel medesimo modo la progettazione del retail deve essere anche pensata per sostenere e per rafforzare la fidelizzazione della clientela; dunque il negozio si deve dotare di strumenti relazionali atti a consolidare la relazione, capaci di dare la motivazione a ritornare – reason to come back – per ripetere altri acquisti.

La chiave di lettura per progettare il retail deve essere la seduzione del consumatore e la reiterazione della stessa: per fare questo è necessaria una strategia Retail atta ad affermare e sostenere una promessa manifesta, unica ed esclusiva.