Per competere sul mercato, è fondamentale mettere il cliente al centro della propria strategia retail secondo una nuova prospettiva.Un punto di vista che nasce dall’evoluzione delle tecniche di CRM (Customer Relationship Management) e dell’indicatore di LTV (Life Time Value) che consente di misurare il cliente, nello specifico il portatore di lenti a contatto, secondo la dimensione del valore nel tempo. Teoria e pratica si alternano e completano con un metodo operativo, che propone strumenti di lavoro da adottare nel proprio centro ottico, al fine di migliorare le performance e i risultati di soddisfazione e di fedeltà della clientela.
Il negozio di ottica del futuro potrà raggiungere il successo desiderato solo se sarà in grado di compiere il passaggio necessario: trasformarsi da luogo di “vendita di prodotto” in luogo di “vendita di servizio”. Posizionare la qualità del servizio in cima alle priorità significa creare una comunicazione relazionale con il cliente attraverso gli atteggiamenti e le abilità del consulente. La vera sfida consiste nell’acquisire la capacità di massimizzare la relazione con il cliente. Tutti, all’interno del negozio, devono essere consapevoli della centralità del cliente qualsiasi tipo di strategia comunicativa si decida di assumere. Gli argomenti trattati durante il corso partono da alcune considerazioni sull’importanza di tenere sotto controllo i 5 punti fondamentali della shopping experience: assumere e dare informazioni, creare empatia e mantenere “contatto”, influenzare e fidelizzare. Insieme si possono analizzare situazioni esperienziali vissute nel centro ottico attraverso esercitazioni e discussioni di gruppo.